FISIOTERAPIA VICINO A SAN SALVO (CHIETI)
Con il termine Fisioterapia si intende quella branca della Medicina Fisica e Riabilitativa dedita alla prevenzione e trattamento dei soggetti affetti da disturbi o patologie in ambito articolare, muscolo-scheletrico, cardiologico, respiratorio, neurologico, reumatologico, linfologico, sportivo e uro-ginecologico.
Le terapie e i trattamenti effettuati in tale ambito sono a cura esclusiva della figura del fisioterapista, Dottore in Fisioterapia iscritto al relativo albo, così come da normativa vigente.
Quando rivolgersi a un fisioterapista?
Il nostro servizio di fisioterapia a Vasto (Chieti) vicino a San Salvo è destinato a tutti, in quanto non si occupa meramente della cura di disturbi e patologie, ma anche della loro prevenzione.
Basti pensare alle numerose pubblicazioni scientifiche che dimostrano l’importanza della prevenzione. Ad esempio, nel caso frequente del mal di schiena, è interessante osservare come tale disturbo può colpire ogni fascia d’età, anche se è generalmente più frequente in individui sedentari, obesi e fumatori. Solamente in Italia, il mal di schiena costituisce la terza causa più diffusa di assenza dal lavoro.
Le prospettive per il futuro non sono delle migliori: si prevede che i disturbi correlati alla lombalgia tenderanno a crescere notevolmente nel corso dei prossimi anni, soprattutto nelle zone del mondo in cui l’accesso ad un’assistenza sanitaria di qualità risulta limitata. Per questa ragione, il nostro servizio di fisioterapia a pochi chilometri da San Salvo assume particolare rilevanza non solo in un’ottica terapeutica, ma anche preventiva.
In cosa consiste il nostro servizio di fisioterapia a Vasto (Chieti) vicino a San Salvo?
Il Centro di fisioterapia a Vasto vicino a San Salvo del Polo Biomedico Adriatico rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che soffrono di dolori muscolari, articolari e scheletrici e che interessano i tratti cervicale, dorsale, lombare o sacrale, gli arti superiori e inferiori.
La nostra missione è quella di garantire il ritrovamento di un benessere psico-fisico in quei pazienti con limitazioni dovute al dolore, operando nei seguenti ambiti di riabilitazione:
Ortopedia
- Mal di schiena (lombalgia cronica)
- Sciatalgia (lombosciatalgia o “sciatica”)
- Mal di collo (cervicalgia)
- Cervicobrachialgia
- Ernia del disco
- Colpo di frusta
- Lombalgia acuta o “colpo della strega”
- Fratture ossee
- Contusioni, distorsioni o lussazioni di spalla, gomito, polso, ginocchio, caviglia
- Infiammazioni articolari
- Riabilitazione post-intervento
- Riabilitazione dopo impianto di protesi
- Difetti di posturali
- Scoliosi, dorso curvo (ipercifosi), iperlordosi
- Traumi muscolari: strappi muscolari, lesioni o contratture
- Lesioni parziali o totali dei tendini
Il servizio di fisioterapia a pochi chilometri da San Salvo offerto da Polo Biomedico Adriatico si avvale inoltre di alcuni specifici strumenti:
- Fisioterapia e riabilitazione post-intervento e post-trauma per spalla, mano, polso, gomito, bacino, anca, ginocchio, caviglia, piede
- Riabilitazione del rachide cervicale, dorsale, lombare mediante tecniche manuali come terapia fasciale, Mezieres, Mc Kenzie, Back School, Pompages, massaggi decontratturanti
- Terapie fisiche:
- Tecar
- Laser ad alta potenza
- Onde d’urto
- Ultrasuoni
- Elettroporazione
- Ionoforesi
- Magnetoterapia
- Horizontal Therapy
- Elettroterapia antalgica (TENS, Correnti diadinamiche, Kotz, interferenziali ed esponenziali)
- Elettrostimolazione muscolare classica e funzionale
- Infrarossi e termoterapia
- Gun
Medicina dello sport
Il servizio di fisioterapia facilmente raggiungibile da San Salvo si occupa anche delle disfunzioni e patologie derivanti dall’attività sportiva e/o da un errato gesto atletico. Offriamo anche il servizio di personal training e preparazione atletica per sportivi agonisti e non. La prevenzione e la cura delle problematiche ortopediche e neuropatiche derivanti dall’attività sportiva riguardano:
- Distorsioni di caviglia (es.corsa, sport di salto, danza)
- Pubalgie (es. calcio)
- Stiramenti ischio-crurali (es. calcio, ciclismo)
- Sindrome compartimentale (sport di squadra o arti marziali)
- Sindrome della bandeletta ileotibiale (ginocchio del corridore)
- Gomito del tennista
- Gomito del golfista
- Infortuni al ginocchio
- Sindrome da overuse (es. corsa, marcia)
- Spalla dolorosa e lesioni della cuffia dei rotatori (es. sport overhead come pallavolo)
- Tendiniti (es. nuoto, calcio, corsa)
- Lombalgia (es. pesistica)
- Sindrome del piriforme (es. ciclismo, equitazione)
- Fratture da stress (es. podistica)
Neurologia
Il Centro di fisioterapia nelle vicinanze di San Salvo del Polo Biomedico Adriatico offre anche interventi riabilitativi di tipo neurologico, in caso di traumi neurologici, ictus, emiparesi, infezioni virali a carico dei nervi, morbo di Parkinson, Alzheimer, neuriti, sindromi da intrappolamento, attraverso l’uso delle seguenti metodiche:
- Facilitazione neuromuscolare propriocettiva
- Esercizio terapeutico conoscitivo
- Metodo Bobath
- Mirror Therapy
- Riabilitazione con realtà virtuale
- Taping neuromuscolare
Uro-ginecologia
Il nostro servizio di fisioterapia a pochi chilometri da San Salvo riguarda la riabilitazione del pavimento pelvico nei problemi di:
- Incontinenza urinaria da sforzo
- Prolassi vescicali ed uterini
- Dolori e disfunzioni sessuali
- Dolore pelvico
Estetica dermatofunzionale
Il Centro di fisioterapia vicino a San Salvo del Polo Biomedico Adriatico si occupa anche delle patologie, disfunzioni e relativi inestetismi nell’ambito dell’estetica dermatofunzionale. Si tratta, nello specifico, di:
- Riabilitazione post-operatoria degli interventi di chirurgia plastica (trattamento delle cicatrici, dell'edema e dell'estetica e della funzione della zona interessata)
- Riabilitazione funzionale della cute e sottocute secondo procedure che stimolano la produzione di fibre collagene per aumentare elasticità e compattezza tessutali
- Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica con azione drenante e snellente tramite massaggio linfodrenante manuale Vodder, massaggio linfodrenante con radiofrequenza, pressoterapia e bendaggi funzionali
- Trattamento della panniculopatia edemato-fibro-sclerotica (PEFS) e delle adiposità abbinata all'azione anti-cellulite, tonificante, rassodante e antietà tramite radiofrequenza, onde d’urto, elettroporazione e pressoterapia
Nell’ottica di un benessere totalizzante, il Centro Polo Biomedico Adriatico specializzato in fisioterapia nelle vicinanze di San Salvo organizza corsi di ginnastica posturale individuali e per piccoli gruppi, per:
A) Bambini: Scoliosi e patologie dell’età evolutiva
- Postura viziata
- Scoliosi
- Dorso curvo (cifosi)
- Piede piatto
- Rigidità scapolo-omerale e scapole alate
- Squilibri del bacino e dismetria degli arti inferiori (eterometria)
- Ginocchia vare/valghe
B) Adulti di tutte le età: Dolori diffusi alla colonna vertebrale, spalle, ginocchia e a tutte le articolazioni
Obiettivi dei corsi di ginnastica posturale
- Migliorare la postura
- Decomprimere i dischi intervertebrali per prevenire e tenere sotto controllo le ernie vertebrali
- Mobilizzazione vertebrale dolce e allungamento muscolare
- Rinforzo muscolare generalizzato
Per maggiori informazioni su uno dei servizi di fisioterapia a Vasto (Chieti) sopraelencati e offerti da Polo Biomedico Adriatico, ti invitiamo a contattarci.